.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

mercoledì, agosto 30, 2006

Grande CHARLES


UN CAVALLO DA 340 DOLLARI E UNA PUTTANA DA CENTO.


non vi venga l' idea che io sono un poeta;
mi trovate mezzo sbronzo all' ippodromo ogni giorno
a puntare su quarter,
trottatori e purosangue,
ma fatevelo dire,
là ci sono delle donne
che seguono i quattrini,
e qualche volta quando guardi queste puttane queste puttane da cento dollari
qualche volta ti domandi se la natura non ha scherzato
a regalare tanto petto e tanto culo e la maniera
in cui sta tutto insieme,
tu guardi e guardi e
guardi e non ci credi;
ci sono le donne qualsiasi
e poi c'è qualcos'altro che ti fa venir voglia
di sfondare quadri e spaccare dischi di Beethoven
sul coperchio del cesso;
in ogni modo,
la stagione si trascinava e i pezzi grossi restavano in bolletta,
tutti i non professionisti, i produttori, gli operatori, gli spacciatori di marijuana, i pellicciai, gli stessi
proprietari,
e 'sto giorno correva Saint Louis:
un cavallo che rompeva quando l' arrivo era serrato correva a testa bassa,
era brutto e cattivo dato 35 a 1,
e io puntai un deca su di lui.
il guidatore lo spinse al largo
lo portò allo steccato dove sarebbe stato solo
anche se doveva fare il quadruplo di strada,
e fu così che fece
tutta la gara contro lo steccato correndo per due miglia anziché una
e vinse come se avesse il diavolo alle calcagna
e non era nemmeno stanco,
e la bionda più grossa di tutte
tutta culo e tette,
praticamente nient'altro
venne con me a riscuotere.

quella notte non riuscii a distruggerla
anche se le molle sprizzavano scintille
che rimbalzavano sui muri.
più tardi là seduta in sottoveste
bevendo Old Grandad
disse
come mai un tipo come te
vive in una stamberga come questa?
e io dissi

sono un poeta

e lei buttò indietro la testa e rise.

tu? tu... un poeta?

proprio così, dissi, proprio così.

ma mi piaceva ancora, sì, mi piaceva,
e tante grazie a un brutto cavallo
che ha scritto questa poesia.

H.Charles Bukowsky

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi fa pensare allo stile di Paul Auster....cosa è?

Piu giù parli anche di Baricco...mi piacciono le tue scelte letterarie :)

anarcoecologo ha detto...

Opps ineffetti ho dimenticato di mettere l'autore
E' Charles Bukowsky!!!!
il grande

grazie ora però sono incuriosito da questo Paul Auster.
Non ho mai letto nulla e se mi dici che lo stile è simile... mmmmmm