.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

martedì, ottobre 30, 2007

Ombrelli con le zampe

illustrazione di CML
Piove da questa mattina. Parlando con Anonima (ma non troppo) si diceva che non ci si è più abituati alla pioggia. Sono mesi che non ne viene così tanta. Ma proprio mesi. E tutto cambia... La gente, le facce, i comportamenti, le reazioni e le abitudini. Da dentro il negozio oggi guardavo fuori, con il naso appoggiato al vetro freddo. Guardavo e pensavo, doppietta tipica.. Non succedeva niente solo migliaaaiiaaa di goccioline d'acqua che cadevano dentro quella piazzetta grigia anche con il buio, anche con questa ora in più che ci siamo tassati. Pensavo alla frase di Buckowsky sul fatto che la gente scappi sempre sotto la pioggia ma passi ore sotto la doccia. Sorridevo vedendo quegli ombrelli con le zampe che sgambettavano nel viale in fondo. Poi è arrivato un cliente. Avrà pensato chissà che trovandosi la mia faccia stampata al vetro.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

già si scappa sempre dalla pioggia anche se non capisco il perchè..è così bello bagnarsi e prendere parte all'ira della natura.
in altri paesi, dove piove sempre, la gente sembra non curarsene..tutto va avanti come sempre, carrozzine coperte, lunghi k-way e pantaloni impermeabili..è così strano vedere il tram tram quotidiano avvolto dalla pioggia!
pasticciera

anarcoecologo ha detto...

già già in guatemala nessuno si curava della pioggia, quando iniziava nessuno smetteva di lavorare, ma lì era perchè tanto sapevano che avrebbe smesso presto e sarebbe tornato di nuovo il sole.
Ricordo anche una frase di Rashomon : "Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall'inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d'animo, per analogia, vale in altre occasioni."
ciaoo
anarcoec

Anonimo ha detto...

eheh, bello Rashomon!
farei invece notare a Bukowsky che generalmente la pioggia non si accompagna a una piacevole sensazione di tepore su tutto il corpo e , di solito, quando si va sotto la doccia non si indossano scarponi e borse
- Amante del sole -

anarcoecologo ha detto...

già! buckowsky forse non aveva la stessa disposizione d'animo verso abiti e borse...
ciaoo

Lisa ha detto...

ah si la pioggia... bello fotografarla (immagino la scena di te col naso al vetro :-)))

Lisa