.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

venerdì, agosto 08, 2008

Suoni d'estate


Mi sveglio e Ferrara Puzza,
tutto immobile
e nell'aria un odore acido e dolciastro.
Il cielo velato,
i suoni ovattati come quando nevica,
ma fa già caldo
sono le 8 del mattino.
I rumori d'estate sono strani,
sarà perchè tutte le finestre sono aperte
sarà per l'aria,
per il caldo.
Mi arrivano i suoni dei motori delle auto e dei camion
delle persone che vanno al lavoro,
sono loro sono rimaste.
Mentre stendo le mie magliette bloccando le spalle al filo
con mollette colorate,
una vecchia si trascina con il suo bastone,
nel marciapiede di fronte,
ha la vestaglia azzurra a fiori viola
la sua pelle cadente sembra già sudata
e rimbalza ad ogni faticoso passo.
Lo scemo passa in bicicletta fischiettando un motivo
alternando la melodia al canto,
è l'incipit di un film che non verrà mai girato
mentre il treno passa,
il suono delle ruote metalliche sulle rotaie
mi scuotono e con il pensiero seguo i binari,
che mi portano oltre le alpi
in una metafisca fusione.

Nessun commento: