.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

martedì, dicembre 27, 2005

Pellicce per tutti


Cercavo delle foto da mettere in questo post... ho trovato un sito di una pellicceria il cui slogan era: "I NOSTRI VALORI" ho pensato cazzo ho trovato l'unica pellicceria che pensa a rincuorare le persone che gli animali usati sono torturati con amore... invece continuava: "vestire la donna oggi, grintosa e trendy...." ALLORA!!!
Cercando sul web, il materiale è veramente tanto, mi ha colpito come cambiando le parole nel motore di ricerca dominasse uno o l'altro aspetto della medaglia. Scrivendo "pellice" dominano i siti di produttori, scrivendo "animali da pelliccia" si ha una lunga lista di siti animalisti... come se queste due realtà non si dovessero quasi incontrare.
Mi piacerebbe essere capito da chi la pelliccia la comprerebbe, quindi cercherò di parlare quella lingua che non conosco.
Le pellicce si ricavano da animali (fin qui..) questi possono provenire da "ambienti naturali" o da allevamenti.
Gli animali catturati, devono essere preservati in tutto il loro splendore quindi vengo attirati da zimbelli che rilasciano scosse o da cibo avvelenato o da barre di metallo (caso dei visoni) cosparse di grasso che intrappolano la lingua dell'animale...
Gli animali d'allevamento vivono in gabbie di dimensioni minime, più piccole di quelle usate per l'industria alimentare, perchè la loro sofferenza non va a rovinare la pelliccia mentre rovina il sapore della carne .. ma quella nessuno la mangia.
La cosa fondamentale nell'industria delle pellice è la morte dell'animale... Questa non deve in ogni caso rovinare il manto dei capi, vengono quindi usate tecniche di: soffocamento, scariche elettriche, colpi in testa ecc. Ma questo alcune persone lo ritengono SOPPORTABILE
Magari sono le stesse persone che coccolano ore il loro cagnolino con cibi e medicine da umani!
Bene, io invetirei queste persone a guardare il filmato di un allevamento cinese (si vede cliccando sul titolo del post)
Non vale la scusa che "..tanto succede solo in cina" perchè il mercato è basato sui prezzi e non sull'etica, quindi, chiunque, compra dove i prezzi sono più bassi e la Cina spopola grazie alla sua competitività non basata sulla qualità. La probabilità di avere inserti in pelliccia o pellicce di origine cinese, cresce giorno per giorno.
C'è chi dice che gli animali di allevamento non soffrano perchè non hanno conosciuto mai la libertà...
Ebbene un esperimento della dott.Mason (Oxford University) ha dimostrato che visoni d'allevamento messi in una sorta di gabbia di Skinner in cui per giungere ad una vasca d'acqua dovevano spostare una pesante porta e per giungere ad un tunnel per lo svago dovevano spostare una porta più leggera, i visoni continuavano a fare lo sforzo maggiore pur di non rinunciare alla loro INNATA attività di nuoto. Inoltre è stato misurato il livello di un ormone, il cortisolo (prodotto in caso di stress), in animali privati del nuoto per 24 ore, il risultato fu un livello di cortisolo pari a quello prodotto per assenza del cibo.
Sembra quindi importante mantenere le proprie abitudini scritte nel codice genetico.
Perchè vestirsi di cadaveri animali, perchè il lusso, il benessere deve essere dimostrato e ostentato con abiti che si usavano ai tempi della pietra, quando la tecnologia e il progresso, che tutti inseguono, ha creato tessuti molto più caldi e comodi della pelle di altri individui.
Vi lascio alcuni link (da cui ho preso informazioni) perchè la vostra curiosità si plachi
Ricordatevi di guardare il filmato facendo click sul titolo del post
http://www.oltrelaspecie.org/
http://www.campagnaaip.net
www.lav-roma.it
http://tvblog.it/post/animali-bastardi

Nessun commento: