.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

lunedì, marzo 26, 2007

Il furto

25-2 Ixpanpajul

Ho provato a rubare, volevo portare a casa l'atmosfera del bosco, inizio a sentire l'aria della fine di tutto. Ho provato con foto filmati, ma non ci sono riuscito. La luce che filtra tra gli alberi elluminando le foglie verdi, il suono delle cicali, dei passeri e delle scimmie lontane, l'odore di fresco e di terra umida non riescono ad entrare tutti in una foto, almeno non in una delle mie. Stare lì, in mezzo ad un bosco così vivo è un esperienza unica, ogni giorno diversa. Mi sono seduto su una roccia aspettando e godendo del momento. In mezz'ora ho visto volpi, passeri coloratissimi, tarantole e una miriade di insetti... Domani chissa cosa mi regaleranno i folletti di questo bosco!Da due giorni c'è un ragazzo qua, Esteban, analfabeta fino a 18anni, dipinge muri ora. Fa l'imbianchino, parla un dialetto mai il Quitchè, ha fatto le scuole serali e orgoglioso mi dice che ora può leggere e fare i calcoli. 25 anni sposato, una figlia...Ride sempre e parla molto senza annoiare E' un ragazzo intelligente e profondo. Abiamo provato per ore a staccare un frutto da un albero alto 20 metri.. Paterna.. così si chiama. E' una leguminosa, sembra un fagiolo di 1 metro di lunghezza. Dentro ha tanti semi avvolti in un cotone bianco dolce e saporito. Dopo mille tentativi ci siamo riusciti, era acerbo e aveva l'odore del cacao. L'ho leccato.. il sapore era quello del cacao.. irripetibile. Mi sono poi consolato staccando un pezzo di corteccia del mio albero preferito, la canella. Una delizia, un giorno me lo mangio a morsi!! Ho dormito in tenda 2 notti insieme ad Esteban, abbiamo parlato di mille cose. I kaibiles ci hanno raccontato le loro esperienze di caccia al cane da caccia. Qui dicono cane visto cane morto. I cacciatori mettono i cani nel parco per conseguire cervi, cnghhialotti e altri animali selvatici.Questo non è tollerato ovviamente, e l'unico metodo che hanno trovato è stato quello di uccidere il cane del cacciatore. L'anno scorso, mi dicono, hanno ucciso 47 cani... quest'anno solo 2, fin'ora. Poveri

Nessun commento: