.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

mercoledì, giugno 13, 2007

le ciabatte delle vecchiette

Si l'esperienza al panificio è terminata,
la paga è stata un duro colpo,
poco più di 6 euro l'ora per un lavoro notturno in nero,
nemmeno il pane e le paste che ogni giorno portavo via sono bastati per arrotondare il debito che quell'uomo pagnotta ha nei miei confronti, ma va bene .. son sempre soldi e son sempre esperienze e io le colleziono come figurine. Ora il lavoro si svolge di mattina, con bambini pieni di vitalità, affetto e gioia che mi seguono nel parco chiamandomi mille volte con mille soprannomi.
Ero steso sul prato al parco, oggi, le vecchiette passavano sulle loro biciclette grigiastre con ciabatte bellissime, contrastanti. Infradito coloratissime, ciabatte vecchio stile con fiocchi azzuri, sandaletti in plastica consumati e le solite pantofole sdrucite che ricordano case in campagna con pavimenti di cotto e muri sbriciolati.
il cielo promette sempre pioggia e ci regala sole mattutino e calore umido pomeridiano, la sera, come ora, sale l'aria.E chi la chiuderebbe la finestra.. .

3 commenti:

.ezzelino ha detto...

e certo che ogni tanto sembra ancora di respirare aria buona, con il parco verde, le vecchiette mansuete che girano e i bambini che scorrazzano in giro.
non chiudere la finestra però!
un abbraccio

anarcoecologo ha detto...

si buona aria, anche se l'orrizzonte del parco si è riempito di ciminiere della turbogas! però la finestra sta aperta

Anonimo ha detto...

Già un bel quadretto quello che hai disegnato, è la vita che scorre.
I bambini,che hanno ancora un po' di innocenza, e che rischiano di essere rovinati dalle paturnie mentali di genitori troppo indaffarati. I "soprannomi",...la fantasia che ha voglia di volare, il "chiamare" per far sentire che ci sono anche loro.
Le vecchiette, hanno già vissuto, ora al parco forse ricordano le loro avventure giovanili, la bicicletta, mezzo di locomozione, ai loro tempi era un lusso e non tutti se la potevano permettere. Immagini che starebbero bene in una bella foto in B/N, sviluppata su carta contrastata, con le nuvole del cielo minaccioso.!!