.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

sabato, maggio 23, 2009

Empty box

fa caldo e il grasso del prosciutto si scioglie mentre lo si affetta, si vedono le goccie scivolare sull'affettatrice, uno schifo. Le mani si impiastricciano e non si riesce a tenerlo stretto, scivola e si fa fatica a tagliare. Devo adottare una posizione da lanciatore del peso, per ancorarmi bene. La gamba dietro, la destra, in appoggio contro il mobile del pane, la sinistra a controbilanciare contro il banco. Mandi avanti il prusciutto spingendo sul polpaccio. Il piede destro si alza e inizia a spingere il sinistro, quadricipite in tensione per la fase di ritorno.
-4etti signora ? - che gioia penso. Inizio. E non penso "che figata sto allenando polpaccio, quadricipite, pettorale e bicipite!".
No, non me frega niente.
Penso ai miei sogni di stanotte, penso al sole fuori e al caldo e alla camicia tecnica della quiquoqua il cui velo antisudore mi si appiccica alla schiena fradicia.
Penso, perchè oggi non riesco ad interessarmi ai clienti e alle cose che dicono.
Mi comporto da scatola vuota.
Il suono entra rimbomba ed esce come eco. E non è come nei miei sogni. Rispondo senza pensare a quello che dico rispondo con l'eco delle loro parole. Prima ho pensato mentre rispondevo ad una signora, si è offesa.. non ha capito la mia ironia o forse ha capito il mio sarcasmo.
La stessa domanda tutti i giorni non la reggo.
nemmeno in modalità empty box.
E' più forte di me, mi domando in continuazione come la gente voglia il commeso.
c'è chi deve sfogare le proprie delusioni e frustrazioni e in modo altezzoso da ordini e denigra.
Chi chiede tutto, chi vuole farti capire che "cioè anche io son dell'ambiente" e ti dice che "si aveva un negozio di prodotti bio", che "si ti capisco", che "oh si non sprechiamo",
"ohoh queste inutili bottiglie di plastica".
Si è difficile che ci sia un modo giusto di essere.
E difficile per loro e per me. Di sicuro ne faccio più tragedia del dovuto.
Di sicuro sono uscito dalla modalità empty box e non va bene.

Nessun commento: