.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

venerdì, aprile 08, 2011

Zambana vecchia

Zambana vecchia, e Zambana nuova è il comune di fianco a Lavis, ma proprio di fianco roba da 6 minuti in bicicletta senza pedalare visto che c'è una lieve discesa. L'ho scoperta perchè mi era stato detto che c'era una parete d'arrampicata.. Ho preso la bicicletta e mi sono lanciato alla ricerca. La Zambana vecchia sta dopo l'Adige e dopo il Noce, ma è sempre a 20minuti di bici. Il paesotto è molto carino, sta sotto la Paganella ed al pomeriggio è tutto in ombra. Il paese non ha avuto un grande sviluppo e penso sia soggetto anche all'abbandono da parte dei giovani. Per questo è molto caratteristico. Mi ha lasciato a bocca aperta perchè la prima cosa vista è stata un giardino in centro con una decina di capre che se la giravano belle belle brucando la poca erba che avevano lasciato. Subito dopo, dietro ad un piccolo sottopasso si nota il campanile della chiesa del paese in tipico stile montano con pochi fronzoli e tetto conico sul marroncino. Dal resto della chiesa partono diversi sentieri per la Paganella e per i laghi. Dal paese parte una strada che segue la dorsale della Paganella, da lontano sembra che si possa arrampicare dappertutto, ho seguito la strada alla ricerca dello spot segnalatomi... non l'ho trovato ma non ho avuto costanza e tempo per cercarlo a fondo. Su internet ho trovato indicazioni che lo danno per certo. Domenica mi avrà.

Nessun commento: