.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

domenica, marzo 25, 2007

La frutta

6-2 Ixpanpajul
Giornata nuvolosa, tiepida e grigia. Lavoro teorico, classificando animali che non ho ancora visto.. Giornata pessima per Obet, il "chofer" tutto fare del parco, è stato licenzato.Così...in fretta, ha ricevuto lo stipendio e insieme la notizia. Non se lo aspettava. Nessuno se lo aspettava. Diritti del lavoratre, diritti umani o semplicemente correttezza, non sono costume di questi lavoratori. Ora nel viso delle persone che lavorano quì, c'è un velo di paura.. non sanno cosa aspettarsi dal capo Don edgar. Uomo capace determinato, ironico, memore della poverà passsata che spesso usa come bandiera di difesa per scusare i suoi eccessi di lusso e potere... Non mi piace di lui questo, eccede in quello che fa, pensa più alla forma che alla sostanza, ha una forma di amministrare e comandare molto americana, anzi "gringa"Padrone temuto che scherza con i suoi dipendenti in un rapporto fortemente diseguale.. così è.. Oggi ho mangiato frutta, non so quale sia il nesso... ma lìevento è stato magico. Manuel, il cuoco, mi ha portato al mercato e abbiamo riempito una sporta nera di frutti colorati. Seduto al tavolo, solo, ristorante vuoto tutto per me come ogni sera. Ho affrontato ogni singolo frutto esotico e sconosciuto con la stessa indecisione e metodologia che credo abbia caratterizzato le scoperte alimentari dei primi uomini sulla terra. Apri o sbuccia, annusa, assaggia, gusta guardando in alto e mangia un altro pezzoFrutta meravigliosa e strana.. indaghero sul nome. Ora le mani mi bruciano per aver scavato buche nella terra dura, calcarea e rocciosa del parco, per ripopolarlo con l'arbusto che ne da il nome. Questa è la prima cosa visibile che ho fatto.. Mentre a volte mi prende la paura di non riuscire a finire il lavoro iniziato per la guida di flora e fauna.x

Nessun commento: