.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

mercoledì, aprile 08, 2009

Le candele

Mi ero promesso di scrivere..
volevo portare a casa dal corso un po di pensieri da riversare a fondo perduto.
A Berzano, in quelle due settimane di immersione nella Permacoltura sono riuscito a svuotarmi. Ho fatto spazio dentro di me lasciando uscire sostanza, materia, pensieri, concetti e preconcetti. Sono usciti senza passare per la mia solita dogana mentale, rigida come quella degli U.S.
Mi sono riempito di tutto ciò che volevo, ho superato anche cose difficili, ho lasciato scorrere le cose senza mettere freno alle mie reazioni. Sono stato meglio, mi sono ripreso.
John era potente, aveva mani grandi piene di storie, aveva sopracciglia con la visiera, aveva esperienze e sentimenti da trasmetterci. John è riuscito a condividere il momento difficile che stava vivendo con noi, si è scusato per le mancanze e ci ha detto quello che lo turbava. Il cambiamento inizia adesso è questo il messaggio che è passato alla fine del corso, quando con un rito di chiusura abbiamo piantato le nostre candele in un mucchio di sabbia al centro del cerchio che formavamo. Fissavamo le candele nel salone buio, ognuno con i suoi pensieri tutti diversi.
Non ho scritto nulla in quelle due settimane. E in questi giorni stare al computer mi fa incazzare.
Lo riesco a prendere solo a piccole dosi. Sarà la primavera sarà che ho tanto da fare ma non ci sto.
Per ora, quindi basta così.

Nessun commento: