.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

martedì, aprile 26, 2011

Arrampicata e grigliata al Cimirlo

Era Domenica e c'era Filippo, era in sosta dal suo viaggio Praga-Ferrara. Si è fermato a dormire e ne ha approfittato per arrampicare con me e Mara. La giornata era sempre soleggiata come capita spesso da quasi tre settimane. Avevamo letto di questa falesia nei pressi di Povo a Trento praticamente. Con il furgonetto carico di tutti i ciappini necessari siamo saliti fino al passo del Cimirlo, il povero Tirtlen (il furgo) ha fatto molto fatica è sempre più stanco poveretto.

Parcheggiato in prossimità di un ristorante, abbiamo fatto una camminata di una ventina di minuti seguendo un sentiero indicato fino ad un bivio in cui si prende una stradella ripida che punta diritto alla Falesia. Il settore in cui ci siamo fermati era quello più semplice credo.. ma meglio così eravamo tutti arrugginiti. Ho aperto io, un 5b direi ..non di più forse qualcosa meno. Era una ascesa in un camino in alcuni tratti molto stretto in cui si poteva salire a 4 zampe. Da sotto sembrava molto semplice mentre aprendola ho avuto qualche difficoltà in alcuni punti gli appigli e le prese erano molto ampi e senza possibilità di incastro delle dita. C'è da dire però che ogni rinvio era sistemato in posti in cui si era in piena sicurezza. Aperta quella via abbiamo fatto la variante laterale, molto più divertente con alcuni punti che sfioravano il 6 grado.

A fianco un signore e sua figlia arrampicavano al nostro livello, molto allegri e sorridenti, grazie alla parlantina di Filippo abbiamo iniziato il dialogo e ci hanno consigliato posti e falesie da visitare. Alle 2 la fame si è impossessata di noi abbiamo raccolto tutto e ci siamo diretti verso un area di sosta sotto il rifugio Maranza, lì FINALMENTE abbiamo grigliato i nostri wuster, salsicce e costine e melanzane, il tutto contornato dal PANE Ceco che Filippo ci aveva portato in dono. Giornata splendida da ripetere, quantomeno voglio tornare alla Falesia per godermela di più.


Nessun commento: