.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

venerdì, aprile 08, 2011

Salorno e i Pochi


Lungo la ciclabile dell'adige direzione Bolzano si raggiunge il primo paese del Sud Tirol o dell'Alto Adige a seconda dei punti di vista. Dopo circa 15km convento contrario da Lavis si arriva a Salorno, un paesetto carino stile tirolese con tanto di Rathaus e scritte in tedesco ed italiano. Avevo sentito parlare di un paese vicino chiamato Pochi che tutti qui chiamano I Pochi, dove ci sarebbe un rifugio in cui si mangiano bistecche di camoscio. Volevo andare a vedere com'era, era solo a 5km da Salorno. E così ho iniziato a salire. La salita era del 14% e i cartelli che indicavano i Pochi invece di calare il kilometraggio di distanza rimanevano invariati nonostante la mia fatica crescente. Sono arrivato a 500m dal cartello che indicava l'inizio del paese e ho girato la bici, mi sono chiuso la giacca e asciugato il sudore della testa. La discesa era veramente degna di nota, altroché salita. Ho toccato i sessanta km orari con mia grande soddisfazione. Mio padre avrebbe detto “Ta' tenti!!” ma non mi è apparso e poi lo sapevo anche io. Così mi sono lanciato nel ritorno tornando per la ciclabile con un gradevole vento a favore che mi ha fatto risparmiare 30 minuti di pedalate.

Nessun commento: