.

Potete tagliare tutti i fiori, ma non potete impedire alla primavera di ritornare (Mao tse-tung)

venerdì, aprile 08, 2011

I Ciucioi


I ciucioi, i ciucioi non ho ancora bene capito cosa sono anzi cos'è... Ho sentito fin'ora tre campane, due molto simili ma con piccole sfumature diverse, la terza addirittura è stata: “ no so miga bene cos'è chel'è”. Di fatto è una costruzione stravagante fatta sul pendio di un colle che sovrasta la piazza Loreto, sembra l'interno di una chiesa franata con archi e volti e vari piani.. ma non è una chiesa e non è franata. Il Piffer mi ha detto queste parole “l'è sta un mato de Lavis che l'ha costruito sta cosa e c'èra un giardino a terrazze e ogni tanto un qualche volto che porta a delle nicchie, ma non si sa cosa chel servisse.. comunque adesso lo stanno mettendo a posto.. mì me son ma salì in sima da quand che son' chi”. Il giorno stesso ho provato a salirci io, c'è il vicolo dei ciucioi che però è chiuso per i suddetti lavori, allora ho trovato il Vicolo e salita del Bristol che con una serie di scalette strette e ripide che passano in mezzo alle case della Lavis vecchia arriva su in cima. Da lì ho provato in mille modi a sporgermi per vedere giù, ma niente a causa dei lavori non sono stato ancora in grado di vedere sti CiuCIOi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vuoi salire a vedere i Ciucioi fammi sapere che semmai vediamo di organizzare una visita autorizzata.
andreabrugnaralavis@yahoo.it
p.s. E'un giardino pensile con architetture ecclettiche costruito dal lavisano Tommaso Bortolotti tra il 1840 e 1l 1860. Al suo interno c'erano delle serre con agrumi e piante esotiche.
Andrea

anarcoecologo ha detto...

woow ! magari una visita autorizzata, mi piacerbbe proprio ti mando una mail così se e quando si potrà se mi avvisi sarò molto felice
grazie
andrea